sono presenti 493 piante
sono presenti 192 articoli

tutte le piante
annuali bulbose perenni il mondo delle rose il mondo delle primule
succulente
a foglia caduca sempreverdi
sempreverdi e decidue
a foglia caduca sempreverdi
da fiore
acquatiche
appartamento
tecnica
frutteto
attrezzi
Verande Piscine Illuminazione giardino Cancelli e recinzioni Arredamento giardino
elenco completo articoli profilo di una pianta

lavori del mese
lotta ai parassiti
tutto piscine



Deschampsia

Deschampsia, genere di 60 specie di piante erbacee, perenni, diffuse nelle zone tropicali, temperate e fredde. Le specie rustiche producono infiorescenze molto ornamentali, adatte per la preparazione di mazzi di fiori secchi.
Si ........

Polemonium
Polemonium, genere di circa 50 specie di piante erbacee perenni, rustiche, facili da coltivare nelle bordure, nelle aiuole e in grandi gruppi nei prati. I fiori, campanulati, sono di colore variabile dall'azzurro ........

Mesembryanthemum (Mesembriantemo)
Il Mesembryanthemum (Mesembriantemo) è una pianta del genere succulente che, in passato, contava circa 1000 specie, mentre attualmente il genere è stato smembrato in tanti altri generi diversi.

Trillium

Trillium, genere di 30 specie di piante erbacee, perenni, rustiche, rizomatose, inserite nella nuova famiglia delle Trilliaceae. Queste piante si distinguono in quanto le foglie e i tepali sono riuniti in gruppi di 3. Le ........

Linnaea

Linnaea, genere di 3 specie di piante suffruticose, sempreverdi, rustiche, a portamnto prostrato. La specie descritta è adatta per le zone ombreggiate del giardino roccioso.
Si pianta in settembre o in marzo, in terreno ........





alberi a foglia caduca
Sono gli alberi che hanno un periodo di riposo nel quale perdono le foglie.
In genere, nel periodo autunnale, si distinguono per la particolare colorazione delle loro foglie che spesso sono molto accesi ed appariscenti. In una stagione piuttosto avara di fiori quale è l'autunno, il giardino può assumere un aspetto suggestivo proprio grazie alla colorazione autunnale degli alberi.
Gli Alberi portano elementi naturali per l’habitat degli animali e per le piante selvatiche in ambiente vicino alla città, migliorando la qualità di vita per tutti i residenti di quel territorio.
Gli Alberi, moderando il clima, migliorando la qualità dell'aria, conservando l'acqua e dando ospitalità ad animali e piante selvatiche modificano l'ambiente nel quale viviamo.
Riducono il riflesso del sole.
Si usano gli alberi per molti scopi, ed è molto importante considerarne queste funzioni, quando si deve scegliere un albero o un arbusto per il panorama o per il proprio territorio.





Trovate 1 to 5 of 23
Next Last    

a foglia caduca - elenco piante

Acero (Acer)
 

L'Acero, originario dell'Asia, Europa, Africa del Nord e America settentrionale comprende più di 100 specie.
Sono alberi di varia altezza ( da 2 a 30 metri a seconda della specie ) con foglie quasi sempre caduche, ovali o variamente palmate; di vario colore a deconda della specie. Possono essere verdi, verde scurissimo, rosso corallo o variegate in bianco e avorio.


Ailanthus (Ailanto)
  Ailanthus (Ailanto): genere di 8-9 specie di alberi rustici, dioici, a foglie decidue, originari dell'Asia centrale e dell'Australia. La specie descritta è impiegata soprattutto per i parchi e per i viali cittadini alberati, in quanto è molto resistente ai gas, all'inquinamento e ai fumi e non viene attaccata da parassiti di qualsivoglia natura.
Si tratta di una ........


Albero di Giuda (Cercis)
 

L' Albero di Giuda (Cercis) originario dell'Asia minore ed Europa meridionale (Cercis siliquastrum) e della Florida e Carolina (Cercis Canadensis) comprende 7 specie delle quali solo 2 diffuse nel nostro paese. E' un albero o grosso cespuglio a foglia caduca, con corteccia scura e fortemente incisa; può raggiungere l'altezza ........


Amelanchier
  Amelanchier: genere di 35 specie di alberi e arbusti a foglie decidue, distribuiti nell'emisfero boreale, rustici, facili da coltivare, molto ornamentali per i fiori bianchi, che compaiono in abbondanza in primavera e per le foglie dai bei colori autunnali. Alcune specie producono bacche commestibili.
Questa specie si pianta in ottobre-novembre, in qualsiasi buon terreno da giardino ........


betùlla (Betula)
  La Betùlla (Betula) , originaria della Cina, Manciuria, Corea, Nord America, Caucaso, Europa e Himalaya, comprende circa 40 specie ed è un albero a foglia caduca, alto anche 27 m, con corteccia che dal terzo anno di vita assume una colorazione banco-argentea alternata a macchie e striscie nere.
Le foglie sono dentate, di colore verde scuro sulla pagina superiore ........


Records 1 to 5 of 23
Next Last