rampicanti da fiore Campis - Bignonia
 

Campis (Bignonia), genere di 2 specie  di arbusti rampicanti a foglie decidue di cui una è rustica e l'altra è delicata e non può essere coltivata all'aperto in Italia settentrionale, salvo che nella Riviera Ligure e, in posozioni riparate, sulle rive dei grandi laghi prealpini. In quenerale queste 2 specie vengono utilizzate per ricoprire muri, colonne, cancellate, oppure si fanno crescere su pergolati.
Le bignonie si piantano in ottobre-novembre o in marzo in terreno ben drenato, al sole; per C.grandiflora è necessario scegliere posizioni riparate. Le piante giovani devono essere protette dal freddo. Nelle zone a clima estivo secco si annaffiano ogni 7-8 giorni. I rami giovani devono essere legati a sostegni fin quando non compaiono le radici aeree.

Potatura: le piante messe a dimora da poco tempo si tagliano a 15 cm dal livello del terreno, per stimolare la formazione di rami alla base della pianta. Le piante adulte si potano in febbraio, tagliando i rami dell'anno precedente a pochi centimetri dalla base. I fiori vengono prodotti sui rami dell'anno.

Parassiti animali: possono essere attaccate dagli afidi, che determinano deformazioni nei rami giovani e limitando la produzione dei fiori.

Campis (Bignonia) grandiflora: pianta originaria della Cina, alta fino a 6-8 m, è la meno ristica delle due specie. Ha foglie opposte composte, imparipennate, formate da 7-8 foglioline ovali-lanceolate, seghettate, acuminate all'apice, lunghe 4-5 cm. I fiori, a forma di tromba, con cinque lobi all'estremità, lunghi 7-8 cm, di colore rosso-arancio scuro, sbocciano in agosto-settembre.
Campis (Bignonia) radicans: pianta originaria degli Stati Uniti, alta fino a 12 m. Questa specie rustica è molto più diffusa della precedente. I fusti producono una gran quantità di radici aeree aggrappanti. Le foglie sono opposte, composte, imparipennate, formate da 7-11 foglioline ellittiche, acuminate, seghettate ai margini. I fiori, arancio-scarlatti, lunghi 7-8 cm, con 5 grandi lobi terminali, sbocciano da luglio a settembre.
Campis (Bignonia) x tagliabuana: pianta di origine orticola, alta 8-9 m, ha foglie verde chiaro, composte, imparipennate. La varietà più bella è Madame Gallen, rustica, dai fiori rosso-salmone, che sbocciano in agosto-settembre

Riproduzione:
in primavera si prelevano talee lungne 7-10 cm dai germogli giovani e si piantano in un miscuglio di sabbia e torba in pati uguali in cassone o in serra fredda. Le talee radicate si trapiantano in vasi riempiti con terreno da giardino. Nella tarda estate si possono preparare talee di legno maturo lughe 25-30 cm, e si fanno radicare in cassone. In marzo si possono anche tagliare porzioni di radici e si piantano in vasi riempiti con una composta di sabbia e torba in parti uguali e si tengono in cassone alla temperatura di 13-16° C. In estate si trapiantano in vasi riempiti con terriccio da giardino e si mettono poi a dimora nella primavera successiva.
Si possono anche fare propaggini, interrando i rami in autunno che, dopo circa un anno, possono essere staccati e messi a dimora definitiva.
Esposizione:
Fioritura:
tra luglio e settembre a seconda della specie