erbacee perenni Anagallis (Anagallide)
 
Anagallis (Anagallide): genere di 31 specie di piante perenni e annuali, rustiche e semirustiche. Le specie descritte sono adatte per le bordure, il giardino rocioso e la serra alpina. Danno buoni risultati anche  se coltivate in vaso.
Le Anagallis si piantano all'aperto in posizioni soleggiate tra marzo,  aprile e maggio. Si coltivano anche in terrine riempite cin una composta per vasi e si rinvasano ogni anno in marzo.

Parassiti animali: gli Afidi costituiscono i parassiti più frequenti.

Anagallis arvensis: pianta originaria dell'Europa e Italia, alta 3-5 cm, distanza tra le piante 15 cm. Pianta annuale che preferisce un terreno ben drenato, rustica, a portamento espanso o prostrato, con foglie ovate, verde brillante. I fiori, scarlatti, appiattiti, del diametro di 0,8-0,9 cm, compaiono da luglio ad ottobre. Allo stato spontaneo questa pianta è infestante nei campi e nei giardini ma le varietà coltivate sono pregiate. Anagallis arvensis cerulea è una delle forme più note e produce una gran quantità di fiori blu scuro.
Anagallis linifolia: pianta originaria delle regioni mediterranee occidentali, alta 30 cm e del diametro di 30-40 cm. Si tratta di una specie perenne che predilige terreni ben drenati, da coltivare come annuale nelle zone a clima invernale rigido. Le foglie sono verde scuro, lanceolate; i fiori, appiattiti, hanno forma simile alla specie precedente e sono azzurro-genziana con la parte inferiore rosso porpora, larghi 2,5-3 cm. Fiorisce da giugno a settembre. Alcune varietà, con diverse tonalità di azzurro e rosso, sono piante molto belle che possono essere coltivate in vaso con successo.
Anagallis tenella: pianta originaria di Europa e Italia, alta 2,5 cm e del diametro di 30-40 cm. Si tratta di una specie perenne semirustica con foglie ovali che predilige terreni leggermente umiferi; i fusti, deboli, prostrati, sono costellati di fiori campanulati, rivolti verso l'alto, lunghi 0,8 cm, generalmente rosa pallido, con venature rosa più scuro, che compaiono da maggio a luglio. La varietà Studland è particolarmente bella con fiori rosa scuro. Questa specie, nelle zone ad inverni molto rigidi, deve essere protetta dal freddo.

Riproduzione:
Anagalli tenella si moltiplica per divisione dei cespi in aprile-maggio e si ripianta immediatamente. Anagallis linifolia si semina in serra in cassone alla temperatura di 10°C, in marzo. Anagallis arvensis si semina direttamente a dimora in marzo o aprile. Se si desidera ottenere fioriture invernali in serra, si semina in vaso in luglio-agosto. Le piantine di Anagallis linifolia si ripicchettano e si fanno irrobustire in letto fredo, prima di piantarle a dimora in maggio.
Esposizione:
Fioritura:
da maggio ad ottobre a seconda della varietà