arbusti a foglia caduca Duranta
 
La Duranta è un arbusto originario dell'America Centrale e Meridionale, delicata e comprende circa 36 specie. Ls specie descritta è adatta ad essere coltivata all'aperto nelle zone a clima mite dell'Italia centro meridionale o della riviera Ligure, mentre al Nord può essere piantata in grandi vasi e tenuta all'aperto solo durante la stagione estiva.
Le foglie sono, in genere, caduche, ma possono essere persistenti in climi molto caldi; sono portate su rami talvolta muniti di spine e sono a forma ovale, cuneiformi alla base e munite di un breve picciolo.
I fiori lilla, riuniti in in pannocchie rade, hanno bordo bianco, profumati di confetto, compaiono all'inizio dell'estate e permangono a lungo sulla pianta. Successivamente compaiono frutti carnosi di color giallo-arancio.
Si utilizza come pianta isolata e va piantata in primavera, in posizione riparate e soleggiate almeno per alcune ore del giorno, in terreno fertile e ben drenato, tendenzialmente leggero. Le concimazioni vanno effettuate all'inizio della primavera con concime minerale a lenta cessione, da ripetere poi in autunno, e con concimazioni bisettimanali con un prodotto adatto anche a piante da fiori da sciogliere nell'acqua delle annaffiature, questo per favorire una abbondante fioritura.
Non è necessaria nessuna potatura se non per eliminare i rami secchi o eccessivamente folti. Per gli esemplari coltivati in vaso bisogna procedere, ogni 2 anni, ad un accorciamento dei rami a 2/3 della loro lunghezza.

Duranta plumeri: originaria della Florida, Indie Occidentali, Massico e Brasile, raggiunge in piena terra 4.5-6 m di altezza e 3-4.5 m di diametro. Ovviamente in vaso le dimensioni saranno molto più ridotte. Fiorisce ad inizio estate in lilla.
Riproduzione:
In primavera si prelevano talee di legno maturo, lunghe 15-20 cm e si mettono a radicare in un miscuglio di sabbia e torba in parti uguali in cassone da moltiplicazione. Quando hanno radicato si rinvasano e potranno poi essere messe a dimora nella primavera successiva.
Esposizione:
Fioritura:
Inizio estate