arbusti sempreverdi Piombŕggine (Plumbago)
 
La Piombàggine (Plumbago) , originaria dell'Africa del Sud, Asia e Perù, comprende circa 10 specie ed è un arbusto o rampicante sempreverde, fiorifero, diffuso in tutti i continenti, fatta eccezione per l'Australia.
Le foglie sono oblunghe, spatulate o appuntite, liscie , di color verde pallido.
I fiori sono riuniti in infiorescenze a ombrella e le corolle sono formate da 5 petali e presentano calici pelosi; il colore è blu, violetto, rosa, porpora o bianco.
Si utilizza per roccaglie, muri, per bordura per le specie a portamento eretto e per la coltura in vaso.
La piantagione si esegue in ottobre o in febbraio-marzo, in normale terreno da giardino, fertile e di media compattezza, ben drenato, in posizione soleggiata. La Piombàggine si coltiva abbastanza facilmente, ma bisogna tener presente che teme il freddo e quindi, soprattutto nelle regioni settentrionali, è bene coltivarle in vaso che poi andrà messo al riparo durante l'inverno. Le annaffiature non devono mai essere troppo abbondanti ed è consigliabile, sia per le piante in piena terra che per quelle in vaso, di curare attentamente il drenaggio sistemando uno strato di ghisia sul fondo della buca d'impianto o del vaso, per evitare che l'eccessiva umidità possa danneggiare le radici. La pianta va potata energicamente alla fine dell'inverno o in autunno. Concimare regolarmente in autunno con concime minerale completo in granuli a lenta cessione e, da giugno a settembre, ogni 15 giorni con un concime minerale completo da sciogliere nell'acqua delle annaffiature.

Plumbago capensis: alta 2-4 metri, è specie rampicante che necessita di sostegni, ha foglie oblunghe verde chiaro e fiori tubolosi azzurro-cielo che sbocciano da aprile a ottobre.
Plumbago rosea: perenne, alta 0.8-1.2 m, ha portamento arbustivo, foglie oblungo ellittiche e fiori scarlatti riuniti in spighe lunghe 15-20 cm che sbocciano da giugno ad agosto.
Plumbago zeylanica: perenne, sarmentosa, con tralci lunghi anche 3 m, ha fiori bianchi che sbocciano da giugno ad agosto.
Riproduzione:
si esegue in autunno o primavera per talea o per divisione dei cespi nel tardo autunno.
Esposizione:
Fioritura:
da giugno a ottobre a seconda della specie