arbusti sempreverdi Gardènia (Gardenia)
 
La Gardènia (Gardenia) , originaria delle regioni tropicali e subtropicali dell'Asia e dell'Africa, comprende circa 250 specie ed è un arbusto delicato da fiore sempreverde o semisempreverde.
Le foglie sono lanceolate, oblunghe, lucenti, coriacee, di color verde scuro oppure verde glauco.
I fiori possono essere più o meno grandi, semplici o doppi, a forma di rosa aperta o a imbuto, quasi sempre profumati; il colore varia dal bianco candido al bianco avorio, al bianco sfumato di verde, al giallo chiaro macchiato di porpora, al bianco variegato di rosa.
Si utilizza, nelle regioni a clima mite, in piena terra come arbusto ornamentale, oppure in vaso da riparare in luogo coperto durante l'nverno nelle regioni a inverni rigidi.
La piantagione si effettua in autunno o alla fine dell'inverno in terreno acido o neutro, praticamente privo di calcare, composto da una miscela di torba, terra d'erica e sabbia in parti uguali. Nelle regioni a clima mite bisogna interrare le piante in posizioni comunque riparate e parzialmente ombreggiate. Per le piante in vaso si raccomanda, per le regioni a inverni rigidi, di ritirare le piante al riparo in ambienti con temperature non inferiori ai 10°. Concimare ogni 15 giorni con concime a base di alghe da sciogliere nell'acqua delle annaffiature che devono essere abbondanti. Se si desidera avere fiori grandi, è bene eliminare i bocciuoli secondari, ossvero quelli che si forma ai lati della corolla principale. Tenere pulito l'arbusto eliminando i rametti deboli e anche i getti che appaiono al piede della pianta, che possono essere usati per la produzione di nuove piante.

Gardenia amoena: alta 1-1.5 m, ha rami spinosi e foglie ovali verde scuro; i fiori, profumati, con corolla tubolosa verdastra e lobi bianchi internamente e rosa all'esterno, sbocciano in giugno.
Gardenia grandiflora: alta 2-3 m, ha foglie lanceolate lucide, verde scuro e fiori bianchi profumati che sbocciano dalla tarda primavera alla metà dell'estate.
Gardenia jasminoides: alta 0.5-2 m, ha foglie lanceolate lucide, verde scuro e fiori bianchi, cerosi, molto profumati, che sboccianoda giugno ad agosto.
Riproduzione:
si effettua per talea o margotta da dicembre a marzo o da agosto a settembre; le talee che si prelevano dalla punta dei rami, vanno sistemate in ambienti a temperatura di 25° e radicano in una ventina di giorni.
Esposizione:
Fioritura:
di solito in estate