erbacee perenni Centrànto (Centranthus)
 
Il Centrànto (Centranthus), originario del Sud Europa, bacino del Mediterraneo, Libano e Africa settentrionale, comprende circa 15 specie delle quali 4 spontaneee nel nostro Paese ed è un'erbacea perenne o annuale con fusti quasi legnosi alla base.
Le foglie sono assai diverse nella forma a seconda della specie, mentre il colore tende al verde glauco.
I fiori sono molto piccoli, riuniti in pannocchie o false ombrelle poste alla sommità degli steli del colore che varia dal bianco, dal rosa chiaro al rosso, fino al porpora.
Si utilizza come gruppo isolato fra i sassi della roccaglia, nel bordo misto  eper la coltura in vaso.
La piantagione si effettua in primavera in normale terreno da giardino, meglio se misto a 1/4 di sabbia, un po' sassoso, preferibilmente calcareo. La pianta non necessità di cure particolari essendo rusticissima e di facilissima coltivazione. Ciò nonostante una concimazione mensile con concime minerale completo solubile da sciogliere nell'acqua delle annaffiatura, mai abbondanti, non è sconsigliata. Questa pianta spontanea in Italia è molto poco utilizzata e solo pochi vivaisti, soprattutto quelli che coltivano in particolar modo le erbacee perenni, ne sono forniti. Comunque, per tutti coloro che vogliono piantare nel proprio giardino il Centrantus e non riescono a reperirlo presso i vivaisti, la soluzione è semplice e "fai da te". Lungo i bordi assolati delle nostre strade, sui muri, è facilissimo trovare questa pianta che ha una notevole produzione di fiori e quindi di semi, facilmente riconoscibili dal ciuffetto di piccole setole; basta raccoglierli e seminarli direttamente a dimora: la riuscita è assicurata.

Centranrhus ruber: detta anche Valeriana Rossa, è alta 0.3-1 m, ha fiori rossi o rosa scuro che sbocciano da giugno alla fine dell'estate. la varietà Albus ha fiori bianchi
Centranthus angustifolius: alta 30-60 cm, ha fiori rossi.
Centranthus macrosiphon: annuale, a portamento compatto, ha foglie glauche molto fitte e fiori carminio o bianco.
Riproduzione:
per seme con estrema facilità tanto che la pianta va tenuta sotto controllo perchè potrebbe prendere il sopravvento sulle altre.
Esposizione:
Fioritura:
da maggio a luglio e oltre.