erbacee felci Angiopteris
 

Angiopteris, genere di felci a sviluppo arborescente appartenente alla famiglia delle Marattiacee, con fronde lunghe da 2 a 4 m. L’Angiopteris è una magnifica felce da giardino d’inverno o da grande serra, i soli due habitat in cui è possibile coltivarla.

Come tutte le felci, l’Angiopteris necessita di un’atmosfera umida, molto calda, la riparo dai raggi diretti del sole, per cui se coltivata in serra, questa deve essere ombreggiata. Il terreno deve essere costituito da terra di brughiera e da una buona composta di foglie. Si prevedono due rinvasi nel corso dell’anno: il primo in gennaio-febbraio in serra calda o temperata, in base al rigore dell’inverno, il secondo ad inizio primavera, in marzo, in serra fredda. Le annaffiature, che devono essere abbondanti in estate per prevenire la disidratazione dovuta al calore eccessivo, vanno poi ridotte notevolmente in inverno.

Angiopteris evecta: pianta originaria del Giappone, delle regioni Himalaiane e dell’Oceania, è caratterizzata da lunghe fronde bipennate, dal picciolo corto, di un bel verde vivo. Ne esistono numerose sottospecie di cui le più diffuse sono Angiopteris evecta longifolia, Angiopteris evecta teigsmanniana e Angiopteris evecta pruinosa, che abbassa le foglie quando sta per piovere.

Riproduzione:
può avvenire per semina delle spore, per talea delle scaglie e per divisione dei cespi se la pianta è vigorosa.
Esposizione:
Fioritura: