piante da interni appartamento Sansevieria
 

Sansevieria, genere di 60 specie di piante perenni, sempreverdi, appartenenti alla famiglia delle Liliacese, di cui si coltivano 2 specie dalle foglie molto ornamentali, in appartamento, alla temperatura  minima invernale di 15° C.
Si piantano in vasi di 12-15 cm, riempiti con una composta da vasi. Queste piante, dal momento che hanno delle foglie spesse, semisucculente, sopportano lunghi periodi di siccità. Sopportano una temperatura minima di 10° C, ma sopravvivono anche a 6-7° C, sempre che si tenga asciutta la composta. Dalla primavera all’autunno si annaffiano solo quando la composta è completamente asciutta. S tratta di piante a crescita lenta e quindi producono poche foglie all’anno. Raramente è necessario rinvasarle, per cui si lasciano indisturbate fin quando i vasi sono stati completamente invasi dalle radici. Nel periodo estivo possono essere tenute sia al sole che all’ombra. Da maggio a settembre, si somministra mensilmente un fertilizzante liquido diluito in base alle indicazioni presenti sulla confezione del prodotto.

Sansevieria hahnii: pianta originaria delle regioni tropicali dell’Africa occidentale, alta 15 cm. Si tratta di una specie dalle foglie ovato-triangolari, lunghe circa 10 cm, larghe 6-7 cm, verde scuro con strisce trasversali gialle e grigie, riunite in una rosetta. Esiste una varietà a foglie variegate con 2 strisce longitudinali gialle prossime ai margini.
Sansevieria trifasciata: pianta originaria dell’Africa occidentale, alta fino a 1 m. Si tratta di una specie dalle foglie erette, ensiformi, verde scuro, striate trasversalmente di bianco-grigio. Solitamente si coltiva la varietà Laurentii con foglie a margini giallo-crema.

Riproduzione:
si moltiplicano per mezzo dei polloni o di talee fogliari, da maggio ad agosto. Si taglia una foglia in porzioni lunghe 7-10 cm e si piantano fino a metà della loro lunghezza in vasi riempiti con un miscuglio di sabbia e torba in parti uguali e si fanno radicare alla temperatura di 20° C.
Si possono anche moltiplicare per polloni che si formano da stoloni sotterranei e possono essere separati dalla pianta madre quando si sono formate 2-3 foglie, per poi sistemarli in contenitori riempiti con la composta descritta in precedenza.
Esposizione:
Fioritura: