arbusti a foglia caduca Edgeworthia
 

Edgeworthia, genere di 3 specie di arbusti a foglie decidue o sempreverdi, appartenenti alla famiglia delle Thymeleaceae, originari dell’Asia centro-orientale. La specie descritta è coltivata per i fiori, che sbocciano verso la fine dell’inverno o ad inizio primavera, prima o contemporaneamente alla comparsa delle foglie. Nei paesi d’origine il legno è utilizzato per la produzione di carte pregiate.
Cresce bene nelle posizioni riparate, nei terreni freschi, privi di calcare, al sole o a mezz’ombra. Non è adatta alle zone a clima eccessivamente caldo e asciutto. Si pianta in primavera.

Edgeworthia papyrifera: pianta originaria del Giappone, alta 1,5-2 m e del diametro di 2-2,5 m. Si tratta di un arbusto pollonifero, a portamento espanso, molto ramificato, con rami molto flessibili e foglie decidue, alterne, oblungo-ellittiche, lunghe 8-14 cm, di colore verde intenso sulla pagina superiore e grigie sulla pagina inferiore, addensate verso l’estremità dei rami. I fiori, profumati, gialli, riuniti in ombrelle tondeggianti larghe fino a 5 cm, sbocciano dalla metà di febbraio ad inizio aprile.

Riproduzione:
si effettua per mezzo di polloni radicali, che vengono staccati dalla pianta madre in autunno, dopo la caduta delle foglie, e piantati direttamente a dimora.
Esposizione:
Fioritura:
da metà febbraio ad inizio aprile