erbacee perenni Altča (Althaea)
 
L' Altèa (Althaea) , originaria dell'Europa, comprende circa 15 specie di cui 5 spontanee in Italia ed è una pianta erbacea perenne, annuale o biennale di alta statuta e assai decorativa.
Le foglie abbastanza grandi, sono pelose e ruvide, alterne, a forma di cuore, dai margini dentati e di color verde chiaro, deciso o leggermente glauco. I fiori grandi, con diametro che può arrivare anche a 10 cm, sono formati da 5 petali e sono setosi, quasi trasparenti, di colore bianco, rosa, rosso, porpora, azzurro, lilla, viola, giallo chiaro o scuro, a seconda della specie.
Si utilizzano come gruppi isolati nel prato, nel bordo misto di stile inglese, a ridosso di un muro rustico. Si possono anche coltivare in vaso a condizione che si usino recipenti di grandi dimensioni.
La piantagione si effettua in primavero o autunno in normale terreno da giardino misto a 1/3 di torba. Si deve effettuare una concimazione con concime organico all'atto della piantagione e poi una regolare concimazione quindicinale con concime minerale completo solubile da sciogliere nell'acqua delle annaffiature che devono essere abbondanti e frequenti. E' bene ricordare che le Altèe amano avere la cima al sole, ma le radici al fresco e all'umido. Vogliono anche una positione aperta, e libera in quanto non vivono bene se soffocate dal fogliame di altre piante.
Può essere attaccata dalle lumache che ne divorano il fogliame e da un fungo microscopico, la Puccinia malvacearum che si manifesta sul fogliame con una serie di bitorzoli duri e marroni. Distruggere subito le foglie colpite e, per evitare infezioni, è bene eliminare sempre le foglie più basse della pianta a contatto con il terreno in quanto l'infezione inizia sempre dal basso.

Althaea rosea: detta anche Malvarosa è una pianta cespugliosa con con robusti fusti alti anche 3 m e con una fioritura che si prolunga da giugno a ottobre. Il colore è rosa ma può variare dal bianco al giallo al rosso al viola al porpora scuro a seconda della varietà.
Althaea ficifolia: alta da 1.2 a 2 m, ha fiori gialli o arancio riuniti in grandi spighe.
Althaea officinalis: alta 1.5 m è la specie più diffusa nel nostro Paese e vive bene nei posti umidi ma ricchi di sole. I fiori, sempre grandi, sono blu-rosa.
Althaea cannabina: alta fino a 2 m è spontanea in Italia, ha grandi fiori rosso vivo o rosa riuniti in grandi spighe. 
Riproduzione:
si effettua per seme, in maggio giugno espostando poi le piantine direttamente a dimora quando avranno 3-4 foglie. Si puņ moltiplicare anche per divisione dei cespi in primavero o autunno.
Esposizione:
Fioritura:
estivo-autunnale