erbacee perenni Podophyllum
 

Podophyllum, genere di 10 specie di erbacee perenni, rustiche, rizomatose, appartenenti alla famiglia delle Podophyllaceae. La  specie descritta è adatta alla coltivazione in terreni umidi e ricchi di sostanze organiche.
Si pianta in marzo-aprile in terreno umido, ricco di sostanza organica, in posizioni parzialmente ombreggiate. In novembre si tagliano tutto i fusti alla base.

Podophyllum  emodi: pianta originaria dell’India, alta 30 cm, distanza tra le piante 45 cm. Si tratta di una specie dalle foglie profondamente lobate, dentate ai margini, con macchie bruno-rame da giovani e dai fiori bianchi, lunghi fino a 3 cm, che sbocciano in giugno, cu seguono frutti  ellittici, rossi, lunghi 2-5 cm. La varietà Majus è una varietà di dimensioni maggiori, alta fino a 90 cm: Chinensis è invece più piccola della specie tipica, con foglie più grossolane e fiori soffusi di rosa.

Riproduzione:
in marzo-aprile si dividono i cespi e si ripiantano immediatamente.
In marzo o in estate si può seminare in letto freddo. Quando le piantine sono abbastanza grandi da poter essere maneggiate, si ripicchettano in vivaio dove resteranno per un anno prima di metterle a dimora nella primavera sucessiva.
Esposizione:
Fioritura:
Giugno