erbacee annuali Schizanthus
 

Schizanthus, genere di 15 specie di piante erbacee annuali, appartenenti alla famiglia delle Scrophulariaceae, adatte per le bordure annuali e pe la produzione di fiori da recidere.
All’aperto si coltivano in terreno leggero, arricchito con sostanza organica, in posizioni soleggiate o parzialmente ombreggiate e riparate. Si cimano i fusti delle piante giovani, quando sono alti 7-8 cm, e i germogli laterali, quando raggiungono la stessa lunghezza, così da stimolare le produzione di rami. Le piante si mettono a dimora in maggio.

Schizanthus pinnatus: pianta originaria del Cile, alta 40-80 cm, distanza tra le piante 30-40 cm. Si tratta di una pianta folta, con fusti eretti e ramificati, e foglie verde chiaro, profondamente divise. I fiori, semplici, simili a quelli delle orchidee, larghi 3-4 cm, rosa, porpora e gialli, con striature e macchie, sbocciano da giugno ad agosto. Tante le varietà tra cui si ricordano Dwarf Bouquet, alta 30 cm, compatta, che produce una gran quantità di fiori nelle tonalità di rosa, cremisi, salmone e ambra; Pansy Flowered, alta 50 cm che produce fiori più grandi rispetto alla specie tipica, in una vasta gamma di colori.
Schizanthus x wisetonensis: pianta di origine orticola, alta 50 cm, distanza tra le piante 30 cm. Si tratta di un ibrido folto, compatto, dalle foglie profondamente divise, verde chiaro e dai fiori simili a quelli delle orchidee, larghi 3-4 cm, in una vasta gamma di colori come il rosa, rosa-salmone, cremisi, che sbocciano da giugno ad ottobre.

Riproduzione:
si semina in settembre o in marzo, sotto vetro, coprendo appena i semi con la composta, alla temperatura di 15° C. Quando le piantine sono abbastanza grandi da poter essere maneggiate, si ripicchettano in vassoi e si fanno irrobustire in cassone freddo, prima di metterle a dimora in maggio.
Si può anche seminare direttamente a dimora in aprile, e diradare le piantine successivamente.
Esposizione:
Fioritura:
tra giugno e ottobre a seconda della specie