arbusti a foglia caduca Erythrina (Albero corallo)
 

Erythrina (Albero corallo), genere di 100 specie di piante appartenenti alla famiglia delle Papilionaceae, erbacee, perenni e di alberi e arbusti a foglie decidue, delicati. Le specie descritte possono essere coltivate all’aperto solo nelle regioni a clima mite, mentre nelle altre zone vanno protette durante l’inverno.
All’aperto queste piante devono essere coltivate in posizioni riparate. Si piantano in aprile-maggio in buon terreno fertile arricchito con torba o letame. E.Corallodendron si coltiva all’aperto solo  nelle zone a clima mite. E. Crista-galli può essere coltivata anche nelle zone in cui l’inverno è rigido, ma vanno protette le radici, durante la stagione fredda,  con uno spesso strato di foglie, torba, paglia o cenere. In serra E.Crista-galli si coltiva in vasi da 25-30 cm, riempita con una composta da vasi e, durante l’inverno, si tiene la temperatura a 4-7° C. Quando riprende la vegetazione, in primavera, si innalza la temperatura a 15° C. Durante il periodo invernale, le piante si tengono appena umide, e in primavera e estate si annaffiano abbondantemente. Durante la bella stagione possono essere portate all’aperto. Si rinvasano ogni anno in marzo e, da maggio ad agosto, si somministra ogni 15 giorni un fertilizzante liquido.

Potatura: in ottobre, prima di coprire le radici, si tagliano tutti i fusti di E.Crista-galli a livello del terreno. I cespugli che crescono in serra andrebbero potati a 15 cm dalla base. E.Corallodendron non necessita di potatura. È sufficiente eliminare in primavera i rami secchi o danneggiati.

Erythrina corallodendron: pianta originaria delle regioni meridionali degli Stati Uniti, alta 3-6 m e del diametro di 3-4 m. Si tratta di un piccolo albero spinoso, delicato, con foglie trifogliate, a foglioline grandi, ovate, acuminate all’apice e con fiori scarlatto scuri, riuniti in racemi, che sbocciano in maggio-giugno.
Erythrina crista-galli: pianta originaria del Brasile, alta 1-2,5 m e del diametro di 1-1,2 m. Si tratta di una specie cespugliosa, dotata di un vigoroso apparato radicale legnoso, che produce getti erbacei annuali. Le foglie sono verde-azzurre, trifogliate, ampiamente distanziate sui fusti, composte da foglioline ovali, coriacee. I fiori, con corolla papilionacea, lunghi 3-5 cm, rosso scuro, sbocciano in continuo in maggio-luglio. La varietà Compacta è una varietà nana.

Riproduzione:
in aprile si prelevano talee semilegnose, lunghe 8-10 cm, e si mettono a radicare singolarmente in vasetti da 6 cm riempiti con un miscuglio di sabbia e torba in parti uguali. Alla temperatura di 21° C. Le talee radicate si trapiantano in vasi da 8 cm, riempiti con una composta da vasi e in seguito si rinvasano, secondo necessità.
Esposizione:
Fioritura:
maggio-luglio a seconda della specie