erbacee annuali Echium
 

Echium, genere di 40 specie di piante annuali e biennali, rustiche e delicate che vanno seminate ad inizio primavera. Le specie biennali fioriscono nello stesso anno. Le speciedescritte possono essere coltivate all’aperto in tutta la penisola e sono adatte alle bordure.
Crescono bene e fioriscono abbondantemente nei terreni leggeri, asciutti e sciolti, al sole. Le specie Wildpretii  e Fastuosum possono essere coltivate all’aperto solo nelle regioni litoranee dell’Italia centro-meridionale.

Echium fastuosum: pianta originaria delle isole Canarie, alta 1,5-2 m, distanza tra le piante 1-1,5 m. SI tratta di una specie arbustiva, sempreverde, delicata, adatta ai terreni calcarei. Le foglie sono verde-grigie e i fiori, azzurro intenso, riuniti in infiorescenze ramificate, sbocciano in estate.
Echium plantagineum: pianta originaria delle zone mediterranee e Italia, alta 70-80 cm, distanza tra le piante 40 cm. Si tratta di una pianta annuale, cespugliosa, rustica, a foglie oblunghe, e dai fiori tubulosi, azzurri o porpora chiaro, riuniti in spighe composte lunghe 25 cm, che sbocciano da giugno ad agosto. DA queste specie hanno avuto origine alcuni ibridi molto ornamentali, con fiori campanulati eretti, ci colore bianco, rosa, carminio, malva, azzurro o porpora. Tra questi ibridi particolare attenzione meritano  Blue Bedder e Dwarf Hybrids, alti circa 30 cm.
Echium rubrum: pianta originaria dell’Europa e Italia, alta 90 cm, distanza tra le piante 30 cm. Si tratta di una pianta biennale, spesso anche più longeva, folta, rustica, adatta alle bordure erbacee o miste. Le foglie sono più strette di quelle della specie precedente, e i fiori, tubulosi, rosso vivo, lunghi 1-2 cm, con stami gialli, sbocciano da maggio a luglio. La varietà Burgundy ha fiori rosso scuro, riuniti in lunghe spighe terminali.
Echium vulgare (erba viperina): pianta originaria dell’Europa e Italia, alta 60 cm, distanza tra le painte 25 cm. Si tratta di una specie biennale, rustica, a portamento compatto, spesso coltivata come annuale, dalle foglie lanceolate, verde scuro. I fiori, color porpora in boccio, diventano viola successivamente. Sono tubulosi, lunghi 1-2 cm, riuniti in brevi e folte spighe, e sbocciano abbondanti da giugno ad agosto.
Echium wildpretii: pianta originaria delle isole Canarie, alta fino a 2-2,5 m, distanza tra le piante 1-1,2m. Durante il primo anno si forma un fusto breve che porta foglie lanceolate, coperte da una lanugine argentea. Nella stagione successiva  spunta il fusto fiorifero che cresce rapidamente, fino a raggiungere l’altezza di 2 m e più. L’infiorescenza è cilindrica, composta da un asse, dal quale si formano ramificazioni brevi, su cui sbocciano da aprile a luglio, fiori tubulosi rosa o malva. Questa specie può fiorire anche nello stesso anno in cui è stata seminata.

Riproduzione:
si seminano direttamente a dimora in settembre o in marzo, diradando poi le piantine in aprile. IS può anche seminare in febbraio-marzo, sotto vetro, alla temperatura di 13-16° C., provvedendo poi a ripicchettare le piantine in vassoi per farle irrobustire in letto freddo, prima di metterle definitivamente a dimora in maggio. Echium wildpretii si può seminare in aprile alla temperatura di 16° C, ripicchettando poi le piantine in contenitori da 8 cm.
Echium fastuosum si moltiplica per talee, lunghe 8-10 cm, che vanno prelevate in luglio e piantate in un miscuglio di sabbia e torba in parti uguali, in cassone freddo. Le talee radicate si piantano n vasi riempiti con una composta da vasi che vanno fatti poi svernare in serra, per poi mettere le piantine a dimora nella primavera successiva.
Esposizione:
Fioritura:
da maggio ad agosto, a seconda della specie