alberi a foglia caduca Halesia
 

Halesia, genere di 6 specie di alberi o arbusti a foglie decidue, originari dell'America settentrionale e della Cina. generalmente si coltivano solo le specie americane, molto ornamentali, con una bella fioritura primaverile.
Crescono bene nei terreni freschi e fertili, non calcarei in posizioni soleggiate e protette. Si piantano in ottobre o in marzo.

Potatura:
una regolare potatura non è necessaria, tuttavia per mantenere la forma, si accorciano i rami dopo la fioritura.

Halesia carolina: pianta originaria delle regioni orientali degli Stati Uniti, alta 4-10 m e con la chioma del diametro di 8 m e più. Si tratta di un arbusto o piccolo albero a portamento espanso, con foglie ovato-obovate, appuntite e dai fiori, campanulati, bianco-argentei, lunghi 1-1,5 cm, riuniti in numero di 5-6 in ombrelle pendenti che sbocciano in maggio sui rami dell'anno precedente. Sono seguiti da frutti con 4 ali, lunghi fino a 4 cm.
Halesia monticola: pianta originaria delle montagne delle regioni sud orientali degli Stati Uniti, alta 4-12 m e più e con una chioma del diametro di 3-8 m. Si tratta di un piccolo albero con foglie simili alla specie precedente e dai fiori campanulati, bianchi, lunghi 2-2,5 cm, riuniti in numero di 2-5 in ombrelle, che compaiono in maggio e sono seguiti da frutti alati, lunghi fino a 5 cm.  La varietà Rosea ha  fiori rosa chiaro; Vestita è più vigorosa e ha foglie tomentose sulla pagina inferiore.

Riproduzione:
in settembre si fanno propaggini con i germogli lunghi e si separano dalla pianta madre quando hanno radicato dopo 1-2 anni. Si può anche seminare in ottobre, in vassoi riempiti con una composta da semi, in cassone freddo. Le piantine si ripicchettano in vivaio, dove restano per 2-3 anni prima di essere messe a dimora.
Esposizione:
Fioritura:
maggio