erbacee perenni Zauschneria
 

Zauschneria, genere di 4 specie di piante suffruticose, perenni, semirustiche che producono fiori tubulosi riuniti in racemi. La specie descritta è molto longeva ed è adatta per le bordure erbacee.
Si pianta in settembre o in aprile, al sole. Nelle zone più fredde, in inverno le piante si coprono con paglia o foglie e in marzo si tagliano al livello del terreno.

Zauschneria californica: pianta originaria della California e Messico, alta 30-50 cm, distanza tra le piante 40-60 cm. Si tratta di una specie con foglie lanceolate, acuminate, grigio-verdi e dai fiori rosso vivo, lunghi 2-4 cm, riuniti in racemi terminali che sbocciano in estate

Riproduzione:
le piante vecchie si possono dividere e ripiantare in aprile, ma la divisione non è delle più semplici; i nuovi germogli non spuntano dal terreno fino a primavera inoltrata. In marzo si prelevano dai germogli basali talee lunghe 5-8 cm e si piantano in un miscuglio di sabbia e torba in parti uguali, in cassone da moltiplicazione, alla temperatura di 16-18° C. Le talee radicate si invasano singolarmente in contenitori da 8 cm riempiti con una composta da vasi, in cassone freddo. Si mettono a dimora in agosto oppure si possono rinvasare in contenitori da 10-13 cm e si fanno svernare in cassone prima di metterle a dimora nella primavera successiva.
Esposizione:
Fioritura:
estate