erbacee annuali Lamarckia
 

Lamarckia, genere comprendente una sola specie erbacea, annuale, diffusa allo stato spontaneo nei paesi del bacino del Mediterraneo. Può essere utlizzata nelle bordure annuali e miste. Le infiorescenze possono essere seccate e impiegate nella preparazione di composizioni floreali secche.
Si coltiva in terreno sciolto, ben drenato, in posizioni soleggiate. Se si desidera farla essiccare, è necessario raccogliere le infiorescenze all'inizio della fioritura.

Lamarckia aurea: pianta originaria dell'Europa meridionale, Italia, Asia occidentale e Africa settentrionale, alta 20-30 cm, distanza le piante 5-10 cm. Si tratta di una pianta con foglie lineari, piane e fusto eretto. I fiori, molto piccoli, sono riuniti in spighette peduncolate che, a loro volta, formano una infiorescenza a pannocchia compatta, che ha l'aspetto di una spiga, di colore verde-giallo chiaro. La fioritura avviene in estate

Riproduzione:
si semina direttamente a dimora in marzo-aprile e successivamente si diradano le piantine. Se si desidera anticipare il periodo di fioritura, si può seminare in settembre, in terrine o cassette riempite con una composta da semi, in letto freddo e così le piantine potranno essere messe a dimora nell'aprile successivo.
Esposizione:
Fioritura:
estate