erbacee bulbose Iris (Iris)
 

L'Iris, originaria dell'Europa, Asia, Africa e America comprende circa 200 specie ed infinite varietà; sono piante erbacee, rizomatose o bulbose, ha foglie che possono essere lunghe e sottili oppure corte e a forma di cuore allungato, strette e piatte, scanalate e avvolgenti, da verde vivo a grigio verde.
I fiori, sempre molto belli, hanno petali leggerissimi la cui corolla è formata da petali quasi sempre ricadenti detti "ali" e da petali eretti detti "vessilli"; spesso le ali sono ricoperte da una specie di barba, come nell'Iris germanica o barbata. I colori sono praticamente infiniti, con svariate sfumature ed accostamenti.
Si utilizzano per bordure, roccaglie, aiuole e gruppi isolati, pendii e scarpate o anche cassette che devono essere di dimensioni generose, e anche per la raccolta del fiore reciso.
Le rizomatose si interrano  in agosto-ottobre in terreno assolutamente calcareo, ben sgrossato e arricchito con letame stagionato e perfosfato di ossa in modo che siano appena ricoperti di terra, o anche parzialmente scoperti. Le bulbose si interrano in autunno

Hanno pochissime esigenze: terreno assolutamente calcareo, pieno sole e poche annaffiature. Un'Iris non seccherà mai per mancanza d'aqua, mentre potrebbe subire danni al rizoma per l'umidità. Altra regola importante, per ottenere abbondanti fioriture, è quella di lasciare le Iris indisturbate nello stesso luogo almeno per 6/7 anni, perchè è tra il terzo e settimo anno che si avranno le fioriture più abbondanti. Dal settimo anno in poi la produzione di steli fioriferi si diraderà sensibilmente e una eventuale riconcimazione avrà il solo risultato di aumentare la produzione di foglie. Dal settimo anno è necessario spostare i rizomi in un altro angolo del giardino dove non erano state in precedenza, avendo sempre cura di preparare il terreno come detto prima.

Le specie bulbose
Iris xiphium:
alta 50 cm, fiorisce in maggio con grandi corolle porpora striate di giallo.
Iris xiphioides: alta 50 cm, fiorisce in giugno; i suoi fiori hanno il diametro di 12 cm e possono essere blu, bianchi, azzurri o violacei. Prediligono terreno abbastanza umido.
Iris reticulata: è la specie più conosciuta e di facile coltivazione; cresce allo stato spontaneo in Russia,nel Caucaso e nelle regioni settentrionali dell'Iran. Produce fiori larghi 6-8 cm, blu-porpora scuro con macchie giallo-arancio. Fiorisce in febbraio-marzo.
Ibridi: a diffrenza delle specie tipiche, gli ibridi sono tutti completamente rustici e di facile coltivazione: Crescono fino a 10-20 cm e producono fiori larghi 7-9 cm. Tra i più interessanti ricordiamo : Joyce con fiori azzurri, Cantab con fiori azzurro chiaro, J.S.Dijt vigorosissima con fiori rosso porpora, Harmony con fiori azzurri, Clairette con fiori a segmenti esterni blu scuro e interni azzurri. Sempre tra gli ibridi ci sono poi le Iris Olandesi facili da coltivare e fioriscono in maggio giugno prima di tutte le altre. I fiori sono larghi 10-15 cm di vari colori: bianco, giallo, azzurro, blu e porpora. Iris Inglesi che crescono fino a 35-45 cm e fioriscono per ultime. Producono grandi fiori da 12-13 cm in vari colori: bianco, rosa, porpora, blu, spesso con bacchie di differenti tonalità.

Iris non barbate
Iris sibirica:
è una specie originaria dell'Europa centrale, dell'Italia e della Russia, adatta per terreni umidi. Cresce fino a 0.6-1 m d'altezza e produce fiori larghi 5-6 cm blu-porpora, in giugno.
Iris foetidissima: è una pianta rustica, diffusa in Europa e spontanea in Italia, con foglie sempreverdi, lucide verde scuro che, spezzate, emanano un odore forte, da cui il nome. I fiori presenti in giugno sono larghi 5-7 cm color porpora chiaro di scarso valore ornamentale, mentre sono molto decorativi i frutti che maturano in autunno. Hanno semi scarlatti, molto appariscenti, e possono essere usati per decorazioni invernali. Tra le varietà ricordiamo: Lutea a fiori gialli, con striature marroni e semi rosso arancio.

Iris rizomatose -  barbate
Iris germanica:
più conosciuta come giaggiolo è una specie a fiori profumati che cresce allo stato spontaneo in Italia e in tutta l'Europa meridionale. Ha foglie sempreverdi, fiori in maggio larghi 8-10 cm, con segmenti esterni curvati verso il basso, di colore azzurro porpora e con barba bianca. Di questa Iris che può essere bassa o alta, a seconda dell'altezza dello stelo fiorifero, esistono numerosissime varietà, e ogno anno gli ibridatori americani ne sfornano di nuove e tra queste anche molte nuove varietà rifiorenti. Tra questi ibridi ricordiamo: April melody in rosa e bianco, Aplomb in rosa lampone e barba rossa, Alizes bianco cristallino bordato di azzurro genziana, Hello darkness di uno stupefacente nero notte, Brodway con vessilli gialli, ali rosso inglese e terra di siena, Indiscret con vessilli rosso magenta e ali striate di albicocca chiaro, Gran Walz di un delicatissimo color orchidea, Sumptuous in rosa con barba arancio, Sierra grande con vessilli bianchi e ali azzurro medio, Urgent con colori che sfumano dal rosa, all'albicocca, all'arancio, Time piece in giallo che schiarisce al centro delle ali. 

Iris acquatiche
Iris pseudacorus:
alta circa 1 m, fiorisce all'inizio dell'estate ed è comunissima lungo i corsi d'acqua e a lato degli stagni. Vive bene sotto qualche cventimetro d'acqua, è di tipo rizomatoso e quindi si pianta e suddivide nella tarda estate. Specie molto rustica che cresce bene anche a mezz'ombra e fiorisce con corolle giallo vivo.
Iris laevigata: alta 50 cm, fiorisce a fine estate; anche questa specie vive nell'acqua e in terra acida. Spesso rifiorisce nel tardo autunno, ha corolle larghe e piatte in blu-viola o anche in bianco o rosa.

Riproduzione:
Pe divisione dei rizomi in agosto-ottobre. Una volta divisi i rizomi, vanno ripiantati in una zona diversa del giardino, già precedentemente concimata e sgrossata, in pieno sole ed in terreno assolutamente calcareo. Accorciare le foglie fino ad 1/3 della loro lunghezza ed innaffiare abbondantemente per far assestare il terreno. Lasciare i rizomi indisturbati per almeno 7 anni. le bulbose si riproducono per divisione dei bulbi in autunno.
Esposizione:
Fioritura:
dalla primavera all'autunno a seconda della specie.