erbacee perenni Dictamnus
 

Dictamnus, genere di 6 specie di piante erbacee, perenni, rustiche. La specie descritta è molto ornamentale, generalmente longeva, adatta per le bordure soleggiate. Non deve essere confusa con la specie annuale rustica Kochia scoparia, generalmente conosciuta con lo stesso nome.
Si pianta fra ottobre e marzo in posizioni soleggiate, in terreno ben drenato, calcareo. Se il terreno è acido, si aggiungono 50-100 g/mq di calcare. Le piante attecchite, specialmente quelle grandi, si lasciano indisturbate. In ottobre-novembre si recidono i fusti alla base.

Dictamnus albus: pianta originaria dell'Europa meridiona, Italia, Asia, alta 1 m, distanza tra le piante 40-50 cm. Si tratta di una pianta molto aromatica, le cui infiorescenze, in particolar modo quelle sviluppate, sono ricche di olio. Le foglie, composte, lucide, verde scuro, sono finemente dentate. I fiori, irregolari, bianchi, profumati, riuniti in spighe robuste lunghe 20-30 cm, sbocciano in giugno-luglio. La varietà Purpurea ha fiori rosa con strisce rosse.

Riproduzione:
in agosto-settembre si effettua una semina rada, con seme appena raccolto, direttamente all'aperto. Le piantine si mettono a dimora definitivamente dopo 2 anni, da ottobre in poi.
Esposizione:
Fioritura:
giugno-luglio