erbacee perenni Linnaea
 

Linnaea, genere di 3 specie di piante suffruticose, sempreverdi, rustiche, a portamnto prostrato. La specie descritta è adatta per le zone ombreggiate del giardino roccioso.
Si pianta in settembre o in marzo, in terreno fresco, arricchito con torba o con terriccio di foglie, in posizioni ombreggiate. Si tratta di una pianta particolarmente adatta al giardino roccioso o alle zone ombrose e per coprire il terreno.

Linnaea borealis:
pianta originaria dell'Europa settentrionale e dell'Italia, alta 5-8 cm e del diametro di 60 cm. Si tratta di una specie perenne, rizomatosa, adatta per coprire il terreno, con foglie piccole, ovate, opposte, verde scuro. I fusti fioriferi, eretti, sottili, portano coppie di fiori penduli, campanulati, rosa vivo, lunghi 0,5 cm, che sbocciano da maggio a luglio. Si coltiva generalmente la varietà L.b.americana, particolarmente vigorosa.

Riproduzione:
in primavera si piantano 1-2 esemplari in una cassetta riempita con una composta da vasi, in letto freddo, all'ombra, per stimolare una crescita più rapida. Durante l'estate si annaffiano abbondantemente e si fissano i fusti striscianti al terreno, per stimolare la radicazione. In questo modo si ottengono nuove piantine, che possono essere divise e rinvasate, o messe direttamente a dimora in settembre o in marzo.
Esposizione:
Fioritura:
da maggio a luglio