erbacee annuali Eschscholzia (Escolzia)
 

Eschscholzia (Escolzia), genere di 10 specie di piante annuali e perenni, con fiori molto appariscenti, simili a quelli del Papavero, che tendono a chiudersi quando la temperatura si abbassa e quando il cielo è coperto. Le specie descritte sono particolarmente indicate per le bordure e le scarpate soleggiate. Si moltiplicano spontaneamente per seme.
Crescono bene nei terreni poveri e sabbiosi, in posizioni solaggiate. Asportando le capsule sfiorite, si favorisce la produzioni di altri boccioli. Ad ogni modo, per poter godere di una fioritura continua, è meglio effettuare semine ripetute. I fiori da taglio si raccolgono quando sono ancora in boccio. Durante i mesi invernali, se sono coltivate in zone fredde e umide, le piante seminate in settembre richiedono la protezione di una campana.

Eschscholzia caespitosa: pianta originaria della California, alta 10-15 cm, distanza tra le piante 15 cm. Si tratta di una pianta annuale, rustica, nana, con foglie verde-azzurre profondamente divise a segmenti lineari. I fiori, gialli, larghi 2,5 cm, sbocciano numerosissimi da giugno a settembre. Pianta molto adatta per bordure e i giardini rocciosi. Tra le varietà si ricorda la  Sundew dai fiori giallo-limone.
Eschscholzia californica: detta anche papavero della California, è una pianta originaria delle regioni orientali degli Stati Uniti, alta 30-40 cm, distanza tra le piante 15 cm. Si tratta di una pianta perenne, ma generalmente coltivata come annuale, rustica, con foglie verde-azzurre, profondamente divise. I fiori, giallo-arancio vivo, a forma di coppa, larghi 6-8 cm, sbocciano da giugno a ottobre, seguiti da capsule verde-azzurre, cilindriche, lunghe 8-10 cm. Tra le varietà si ricordano la  Monarch Art Shades, alta 30 cm e dai fiori semidoppi; Mission Bells, alta 20-25 cm. Entrambe le varietà sono disponibili in una notevole varietà di colori quali bianco, giallo, arancio, scarlatto, cremisi, rosa e carminio.

Riproduzione:
si seminano direttamente a dimora, coprendo appena i semi, in settembre o in marzo. Si diradano quindi le giovani piantine fino alla distanza voluta.
Esposizione:
Fioritura:
da giugno ad ottobre