erbacee perenni Pulmonaria
 
Pulmonaria, genere di 10 specie di piante erbacee, perenni, rustiche, a crescita lenta, adatte per il giardino roccioso e per coprire il terreno nelle posizioni ombreggiate. In alcune specie le foglie sono macchiate di bianco.
Si piantano in ottobre o in marzo in tutti i terreni da giardino, in posizioni ombreggiate. Durante il periodo di crescita si deve mantenere il terreno sempre umido, aiutandosi con delle pacciamature a base di torba e annaffiando di frequente.

Pulmonaria angustifolia: pianta originaria di Europa e Italia, alta 30 cm, distanza tra le piante 30 cm. Si tratta di una specie con foglie lanceolate, prive di macchie, e fiori imbutiformi, azzurri, lunghi circa 2 cm, che sbocciano in aprile da boccioli rosa. Le varietà Mawson's Variety e Munstead Blue hanno fiori più scuri.
Pulmonaria officinalis: pianta originaria di Europa e Italia, alta 30 cm, distanza tra le piante 30 cm. Si tratta di una specie dalle foglie ellittiche, macchiate di bianco e dai fiori imbutiformi, dapprima rosa intenso e successivamente rosa-violetto, lunghi circa 2 cm, che sbocciano in aprile-maggio. Tra le Pulmonarie è la specie più conosciuta e coltivata.
Pulmonaria saccharata: pianta originaria di Europa e Italia, alta 30 cm, distanza tra le piante 30 cm. Si tratta di una specie con foglie lanceolate, coperte di macchie bianco-argentee e dai fiori, imbutiformi, lunghi 2 cm, che sono rosa appena si aprono per poi diventare azzurro-cielo e che sbocciano in marzo-aprile.

Riproduzione:
in ottobre o in marzo si dividono i cespi e si ripiantano immediatamente. Si può anche seminare all'aperto, in aprile, ma questo metodo di riproduzione dà origine a piante di qualità inferiore.
Esposizione:
Fioritura:
tra marzo e maggio a seconda della specie