arbusti sempreverdi Arudinaria (Bambù)
 
Arudinaria (Bambù): genere di 150 specie di bambù sempreverdi, rustici. Sono piante vigorose, generalmente non adatte ai piccoli giardini, perchè alcune di queste possono diventare invadenti. Certe specie non sono mai fiorite in coltivazione, altre fioriscono regolarmente e, in altre ancora, la fioritura avviene ad intervalli di tempo molto lunghi: 35-55-120 anni, e può essere seguita dalla morte dell'intera pianta.
Si piantano in aprile-maggio in terreno tendenzialmente umido, in posizioni riparate dai venti freddi, al sole o anche in ombra parziale.

Arundinaria fortunei: pianta originaria del Giappone, alta fino a 1,2 m, distanza tra le piante 1,8 m. Si tratta di un Bambù folto, con fusti scuri a zig-zag. Le foglie sono strettamente lineari-lanceolate. La varietà A.F. variegata ha foglie con striature bianche.
Arundinaria japonica: pianta originaria del Giappone, alta 3-4,5 m, distanza tra le piante 2-2,5 m. Si tratta di una pianta vigorosa, con foglie oblungo-lanceolate, appuntite, verde scuro brillante sulla pagina superiore, glauche sotto. Qusta specie non è adatta per i piccoli giardini.
Arundinaria murielae: pianta originaria della Cina, alta 2-2,5 m, distanza tra le piante 1-1,5 m. Specie cespitosa, con fusti rigidi, che portano foglie verde scuro, lanceolate. Nelle piante adulte i fusti si curvano leggermente verso l'esterno.
Arundinaria nitida: pianta originaria della Cina, alta 2,5-3 m, distanza tra le piante 1,5-2 m. Si tratta di una specie di Bambù particolarmente viogorosa che richede molto spazio. I fusti, purpurei, cerosi, hanno foglie lanceolate, con margini ruvidi, verde brillante sulla pagina superiore, glauche su quella inferiore.

Riproduzione:
si dividono e si ripiantano i rizomi in aprile
Esposizione:
Fioritura: