alberi sempreverdi Yucca
 
La Yucca è un genere di 40 specie di piccoli alberi o arbusti sempreverdi, delicati o rustici, mlto longevi, adatti anche per i terreni sabbiosi. Hanno foglie lunghe, nastriformi, spesso con apice spinoso. Sono generalmente rustiche in tutti gli ambienti e, inoltre, in zone a clima particolarmente favorevole, possono raggiungere dimensioni ben maggiori di quelle indicate per ciascuna specie.
Si piantano in aprile o in ottobre in terreno da giardino ben drenato, in posezione soleggiata.

Yucca filamentosa: pianta originaria delle regioni calde degli Stati Uniti, alta 1-2 metri, diametro 1 metro, è specie con foglie erette, rigide, strette. I fiori, campanulati, bianco-crema, lunghi 5-8 cm, riuniti in pannocchie erette lunghe 0,5-1,5 m, sbocciano in giugno-luglio. Questa specie fiorisce a partire dal 2°-3° anno d'età.
Yucca gloriosa: pianta origionaria delle regioni calde degli Stati Uniti, alta 1,5-3 metri, diametro 1-2 metri. A crescita lenta, con foglie erette, verde scuro, riunite all'apice del fusto legnoso. I fiori, campanulati bianco-crema, rossastri esternamente, lunghi anche 7-8 cm, sono riuniti in pannocchie compatte ed erette lunghe 1-2 m, sbocciano nella tarda estate. Le piante di questa specie fioriscono a partire dal 4°-5° anno d'età.
Yucca recurvifolia: pianta originaria delle regioni calde degli Stati Uniti, alta 1,5-3 metri, con diametro di 1-2 metri. Simile alla Yucca gloriosa, ha però foglie più strette e arcuate. I fiori, campanulati, bianco-crema, sono riuniti in pannocchie piramidali ed erette lunghe 1-1,5 m e  oltre, e sbocciano da agosto ad ottobre. Questa specie generalmente non fiorisce prima che il fusto abbia raggiunto l'altezza di 1 m.

Riproduzione:
si tolgono i polloni radicati in marzo-aprile e si mettono direttamente a dimora; quelli molto piccoli è meglio che siano coltivati in vivaio per almeno 1-3 anni prima di essere sistemati definitivamente a dimora.
Esposizione:
Fioritura:
tra giugno ed ottobre a seconda della specie