I fiori di Bach - Gentian giovedì 19 giugno 2014
<b>Genzianella autunnale (Gentiana amarella)</b>
La pianta della Genzianella, Gentian, cresce sui prati e sui pascoli delle zone submontane ed alpine italiane. La sua caratteristica infatti, è quella di crescere solo in alto, in posti dove si domina il paesaggio senza farne parte, a differenza dei fiori che crescono a valle. In questo modo agisce il rimedio Gentian, aiutando le persone a guardarsi da una prospettiva più ampia, distaccata, per vedere tutto l’insieme. Questa pianta, ha le foglie lanceolate e lunghe, i fiori sono di un colore tra il violetto ed il porpora, il tubo corollino termina in cinque petali. La fioritura avviene da maggio a settembre.
<br><ul><li><b>Descrizione di Bach: </b>per quelle persone che si scoraggiano facilmente. Esse possono migliorare nella malattia o negli affari quotidiani, ma ogni piccolo ostacolo, o difficoltà, è causa di dubbio e di demoralizzazione.
</li><li><b>Parole chiave:</b> scoraggiamento; depressione per motivi noti.
</li><li><b>Profilo:</b> il rimedio Gentian è per le persone che si lasciano dominare dai problemi, per quelle persone che vivono ogni ostacolo e ogni difficoltà come un’esplosione che distrugge tutto e non lascia nemmeno gli aspetti positivi dell’esistenza. Nel loro io, la depressione si alza come la marea, che travolge tutte le resistenze della ragione, tanto da ritrovarsi poi, veramente scoraggiate da non aver nemmeno l’energia, per affrontare e risolvere, il problema causa del loro sfacelo interiore. In queste persone, lo scoraggiamento, trova terreno fertile per attecchire senza difficoltà, sono persone dubbiose, pessimiste, per le quali, un problema, piccolo o grande, è sempre e solo conferma di una visione negativa dell’esistenza. Non credono affatto nella possibilità di dare una direzione precisa al loro modo di vivere. Il rimedio Gentian, aiuta queste persone a correggere l’inclinazione al pessimismo, e ad affrontare ogni problema come tale, senza che dilaghi nel loro interno. Il rimedio Gentian, è utile anche in caso di depressioni momentanee, causate da forti traumi o dolori, come un lutto o la fine di una relazione amorosa. E’, inoltre, indicato agli adolescenti che iniziano a scontrarsi con le prime delusioni della vita e non riescono a reggerle, ed anche per tutte le persone che debilitati e provati da una lunga malattia, disperano di poter guarire. </li><li><b>Ancora:</b> il rimedio Gentian, è indicato per quelle persone che non traggono nessun beneficio dalla psicoterapia, infatti, dubitano di tutto e mettono in discussione il loro terapeuta, rendendo vana l’alleanza necessaria per arrivare alla guarigione. Gentian, associato con Mimulus e Crab Apple è il rimedio contro l’ipocondria.
</li><li><b>Sintomi:</b> scoraggiamento; mancanza di speranza; sfiducia; dubbio; intolleranza per i contrattempi; intolleranza per i ritardi; malinconia; scetticismo; dispetto.
</li><li><b>Frasi tipiche:</b> che la morte arrivi presto.
</li><li><b>Trasformazione:</b> il rimedio Gentian, insegna ad isolare il singolo problema, in modo, che questo non possa avere effetti devastanti; insegna a guardare le difficoltà della vita come parti inevitabili della stessa, vedendole però, con distacco senza farsi prendere dall’angoscia , ma soprattutto, Gentian, insegna ad avere la fiducia ed il coraggio per lottare, per fare fronte ai problemi senza cadere nella disperazione.
</li></ul> © RIPRODUZIONE RISERVATA
Luca Filippini - vedi tutti gli articoli di
Luca Filippini
|
Se ti è piaciuto l'articolo Diventa fan Clicca su |
|
|
|
|