Decorazioni natalizie: come realizzare delle ghirlande e decorare delle pigne martedì 3 dicembre 2013
Il Natale è da sempre la festa più magica dell’anno. Sarà per l’atmosfera calda e serena che i momenti familiari e gli incontri con amici che non s'incontrano da un po’ regalano, sarà per il momento di tranquillità e raccoglimento dovuto a qualche giorno di pausa dal lavoro o da impegni di studio, il Natale possiede quel non so che di romantico e fiabesco. E’ vero anche che sono giorni concitati, a causa del tipico stress natalizio che si crea con: l’acquisto dei regali, la preparazione del Menù e non meno importanti la preparazione degli addobbi; ma l’immagine di un Natale con la neve, illuminato da candele, profumato di abete, di arance e cioccolata, pieno di stelline luccicanti, ci aiuterà a sfuggire da qualche momento di caos reale.
La giusta dose di fantasia e tutto apparirà più magico: dalla preparazione dell’albero con i propri figli a quella del presepe con il compagno o il marito; dalla creazione di un centrotavola con la mamma all’ideazione di dolci e biscotti con un’amica. Tra le più antiche e classiche decorazioni che si possono confezionare, ci sono le
ghirlande. Possono essere di vimini, di fieno, di carta o di cordoni e si potrà scegliere tra pigne o ghiande, nastri rossi, oro e argento per decorarle. Vediamo in sostanza come si può realizzare una ghirlanda di fieno. Per l’occorrente serve:
- fieno o fogliame lungo e flessibile,
- lana rossa,
- fiori,
- pigne,
- ghiande,
- forbici.
Esaminiamo, dunque, le varie fasi:
- Fase n.1: Predisporre due piccoli mazzi di fieno testa contro piede.
- Fase n.2: Torcerli come se si dovesse fare un cordone e preparare un nodo lento. Continuare l’azione attorcigliando il fieno fino a che avrà raggiunto il punto di partenza.
- Fase n.3: Con un filo di lana rossa effettuare un nodo per bloccare l’estremità
- Fase n.4: Sempre con la lana muoversi intorno alla ghirlanda stringendo bene fino a riunirsi con il punto iniziale. Con le forbici eliminare possibili pezzi di fieno sporgenti.
- Fase n.5: Decorare la ghirlanda con particolari naturali: fiori, pigne, ghiande
Anche delle semplici pigne recuperate nei giardini o nei boschi, possono diventare graziosi elementi decorativi.
Per questo lavoro occorre:
- pigne,
- filo d’oro,
- palline natalizie,
- perle di vetro,
- perline,
- nastri e nastrini,
- colla,
- cacciavite.
Ecco le varie tipologie:
- Si possono infilare piccoli ritagli di nastri tra le scaglie, piegati a metà, oppure un filo d’oro o piccole palline natalizie, con l’aiuto di un cacciavite e fissando il tutto con un filo di colla.
- Anche le perle di vetro possono essere inserite tra scaglia e scaglia. E’ necessario inumidire la pigna, cosi le scaglie si socchiuderanno e le perle non potranno più uscire. Per rimuoverle, fare seccare la pigna semplificando così l’apertura.
- Per una decorazione di maggiore effetto, attaccare alla sommità di un ramo robusto quante più pigne si hanno.
Ricoprire lo stelo con un nastro d’oro e mettere in maniera sparsa tra le pigne piccoli ritagli di nastri, infilandoli bene in fondo con la
punta delle forbici o un cacciavite. Con un cordoncino d’oro fare tanti piccoli nodi girando fra pigna e pigna. Ultimare la decorazione con un fiocco e appendere la creazione © RIPRODUZIONE RISERVATA
Veronica Otranto Godano - vedi tutti gli articoli di
Veronica Otranto Godano
|
Se ti è piaciuto l'articolo Diventa fan Clicca su |
|
|
|
|